venerdì 2 novembre 2007

La voja de partì

C'era un signore con cappelo, e un altro con la sigaretta, e due coppiette una a destra e l'altra a sinistra, che tripudio de bacetti!
C'era una che coreva, una che parlava col commesso del check-in... IMBARCO!
Ce stava la gente coi carelli, co le valige, co li zainetti e le borsette. Ce stava la polizia! EEEE, coi cani antidroga, e ce stava un poro cristo che ho visto se magnava un panino tutto solo. Quanta tristezza da viaggiatore solitario. Come n'piccione!
Ce stava un pizzardone che m'ha detto: "Tolga quella macchina!" Come te sbaji?
Ce stavano persone che manco te guardano in faccia, c'erano du tizi che camminavano vicini e manco se parlavano! Due giovani carini se baciavano, lei partiva e lui restava, quante lacrime, quanta fatica, quanta strana disumana tristezza. Eppure quanta comprensione.
Quanta mancanza, quanta voglia de provà le stesse cose!
Ce stavano un sacco de persone, però ce trovi sempre i soliti all'aeroporto, coi trolley e le barbette fatte, mica come alla stazione che te capita pure de sta a parlà mezz'ora co un barbone che tanto er treno prima che ariva.... Te ne fai una ragione, non te capita mica de sta a còre come un disperato perchè hai imboccato er gate sbajato!
Oggi me ne vado alla stazione. Cor fischio dei treni e l'odore puzzone de rotaie e gente a spasso. Che me piace, non ce posso fa niente, è l'odore classico de la gente, che vive, cammina se sfascia ritorna parte, se incammina, viaggia, more, perchè partire è un po' morire, partire è un po' tornare e andare, è un po' ammalasse e un po' guarire! Col treno te riacchiappi le distanze, te gusti i tempi, te riprendi quella lenta dondolante, appesa immagine della terra che te score sotto i piedi!
Ma mica pe essere retrogradi, il treno mica pò arivà in america non lo poi pija, e la nave se sa... dondola troppo.
Allora prendo il pullman, anzi no me ne vado n'bicicletta, NO, me ne vado a piedi, magari un po' de fretta, me metto a còre. Pe arriva bho, chissà dove! è questo il viaggio no? partire e arrivare, ma quanto tempo deve passare tra le due estremità? Una vita, un eternità? perchè poi quanno arrivi ce sta che dici: "ce so arrivato io co le sole e i tacchi mia! ce so arrivato io DA SOLO! è inutile che te incacchi, io ce so arrivato e te no, stai ancora a pedalà!"
E pedala caro, PEDALA! pure in salita! Hai da vede com'è dura, quando se sbraga la soletta. Quando rimani scarzo! Quanno 'n c'hai na lira manco pe na biretta! Quanno 'n c'hai n'cazzo de nessuno che te chiede: "Come va?" E come annamo... sempre ar solito sempre de fretta! S'affannamo pe arrivà, s'affannamo pe tornà. Ma pe resta che famo? Che famo quando c'è bisogno de stacce? Quando c'è bisogno magari solo a dire: "Che te serve? C'hai bisogno?" No grazie!! preferisco sta da solo, non me cercate, c'ho da fare. C'ho da lavorare! "Ma si nun lavori e se lo fai lo fai pe finta? Ma chi voi cojonà, daje annamo, vieni, fatte na biretta, e non ce pensi più."
Eeeeh, come sarebbe più facile la salita, se quanno te se sfonna la soletta, c'hai vicino uno che te dice: "Annamo in due, senza fretta, te do na mano io, se c'hai bisogno, me fermo pure, senz'affanno, non c'ho mica l'aereo che me parte, t'aspetto, e non te chiede il perchè lo faccio, tu statte zitto e ripija fiato, io t'aspetto, perchè te amo, e non me ne frega un cazzo se arrivamo dopo! Tutt'alpiù se divertimo, se famo du risate, senza sta a conta l'ore passate pe st'incidente che c'è capitato! Aho, ma che vorresti la vita sempre perfetta! Annamo in due, non ce sta fretta te l'ho detto! Anzi, viè n'po' qua che te do la mano, se ne stamo vicni e s'abbracciamo, senza sta a pensà a quanto ce mettiamo. Te l'ho detto te amo, e il posto mio è qua, io nun c'ho bisogno de arrivà."
E così ce se incammina verso la meta, ce se fa strada verso la destinazione. Senza problemi de frontiere, de leggi e de imbroji de qualsiasi dimensione. Ce se fa forza, così, a core a core.
Ma quanno stai da solo. Aho, chi t'aspetta? Stai lì a chiedete se era il caso de partì prima, perchè mo, sei sicuro che stai ad arrivà in ritardo. Allora prendi l'aereo, così pure se c'hai fretta, stai sicuro che arrivi in orario!
Allora mettetece le ali no? Mettetece i razzi ar culo, così da soli ariveremo pure sulla luna! Perchè da soli ariveremo dappertutto! Senza avè bisogno de riparà la sola! Mettetece le rotelle, li pattini incorporati, fate l'omo missile e l'omo aliante, che appena stacca dall'ufficio se lancia dal balcone e plana verso casa sulla tavola imbandita e l'amica preferita, la televisione! Insegnatece a volà senza cherosene, sbatteremo le braccia più veloce de un piccione. Ce metterete la targhetta e faremo un lungo viaggio, da casa al lavoro e poi ritorno! Fra n'po' c'avremo scarpe da rotaie, macchine volanti, aerei supersonici, e trasporti colossali, spostamenti immani, e malori disumani!
Fateme n'piacere, annate avanti, che io resto un attimo a contemplà la natura. Lo so so lento, ma che volete, mica ve rallento, s'io resto dietro a voi che ve ne frega? No davero, nun ve preoccupate, io je la faccio, senza complimenti. Pure se soffro un po' non me ne dispiaccio, non so mica tutti brutti i patimenti! Sto qui e me guardo intorno quanta bellezza c'ho da scoprire. è un po' pure quello il significato di partire. Vabè non pretendo d'esse capito, ma almeno d'esse rispettato, vabè, se ve faccio pena, almeno compatito, tanto è quello che c'ho dentro io che me preme. A li giudizi vostri je do il posto che conviene: "in fondo a destra", come i cessi nei ristoranti.
Come dite? Arivo tardi? E vabè, non se po avè tutto, io m'accontento, ancora! E m'accontento pure d'arivà dopo, e chi baccaja, come se dice, fa na fatica doppia, perchè prima m'aspetta, e dopo je tocca pure salutamme quanno arivo, perchè me incazzo se dopo che ho rotto la soletta tu manco me vieni a salutà, io lo pretendo! Mica pe rispetto o chissà che, ma per educazione. Che se ce fosse andrebbe mejo a un sacco de persone! Ma che discorso moralista che m'è venuto fori, e m'accorgo che pe fa sta lista de valori, ho perso r'treno, lo sento già che fischia, e io mo che ce penso, la voja de partì, manco ce l'avevo.

#RK#

Nessun commento: