domenica 24 aprile 2011

er '48

voglio l'erba voglio,
voglio vede il tuo sbadiglio,
voglio te nel mio giaciglio!
voglio che questo scompiglio
regni ancora dentro al taglio
che ho fatto nel mio petto.
c'ho fatto un santuarietto,
con la statua del divino
con a fianco un bel faretto.
un cero che c'ho messo
fa na luce rossa e trema.
poi ce stanno soldatini,
marionette, e tutta d'ossa
c'è la morte incappucciata.
co la falce de stagnola.
prova a damme na sferzata!
co la lama già affilata,
trapassato ha mille gole,
ora prive di parole.

ma io taccio.
non mi dico.
mi racconto pure troppo
dentro ste poesie che getto.
è che ste mani me costringono
a scrive d'ogni cosa!
in versi oppure in prosa,
su carta o in digitale,
come posso prendo e scrivo,
se trattengo poi sto male
e me toccà litigà
co la gente o co me stesso!

notti fonde, notti vuote,
notti empie, notti liete.

me ne vado addormentato
stanco d'esse ripudiato.
s'addormenta tutto l'astio:
ritrovata tolleranza, BENTORNATA!
arimetteme un po' in riga
famme riordinà la stanza
metti pace a questa vita
un po' sbragata dalla fretta.
famme ritrovà la strada!
pe nun mette mano all'armi,
lame, bombe e poi fucili.
fa in modo che sto bono,
fa in modo che sto zitto
che se parlo oppure agisco
io scateno un QUARANTOTTO!

ma nell'esse taciturno
non crediate che subisco!
brutti zozzi malfattori,
ingannatori, impostori,
venditori di menzogne,
millantati professori,
ministri immeritati,
porci opinionisti!
affolate li giornali,
che sò pieni de cazzate!

ma che non ve vergognate?
non c'avete un po' de lustro?
io ve guardo e poi me chiedo:
ma che ce provate gusto
a smerdà il genere umano?
ritrovate dignità!

ecco vedi ch'è successo?
me so ancora infervorato!
era mejo che tacevo, era mejo!
mò ritorno al mio lavoro
che non cambia questo mondo,
che non cambia proprio niente!
me fa diventà demente.
pè non vive senza sordi
dannazione! che impicciaccio
vincolarsi ad un salario!
che me tocca esse precario
pe pijamme no stipendio
solo pè pagà l'affitto!

solo st'arte un po' dannata,
è il mestiere più corretto,
che anche se non paga niente
è il mio modo prediletto
pè abbonì pè na mezz'ora
st'animaccia mia incazzata!

Nessun commento: