domenica 25 maggio 2008

la vera forza

Buongiorno blogghisti di tutto il mondo!
Mentre il "Magical Mistery Tour" suona, e mentre in questi giorni succedono cose (importanti), il mio cervello riflette. Come uno specchio. Lo fa di natura, è nato per quello... perchè mi faccio sempre (le stesse) domande. Mi riguardo indietro, come fa ogni persona dotata di senno (mica sono Orlando), per guardare meglio avanti, per non restare ancorato ad un presente che non finisce mai.
La vera forza... forse in passato mi sono arrogato il diritto di capire dove essa risieda, ma capisco che la vita non è darsi risposte, ma è evitare di smettere di porsi domande, perchè per successive esclusioni, come in un gioco a quiz, la risposta salta fuori.
Cercavo l'equilibrio. Ho toccato entrambe le estemità: l'amore totale, e l'odio totale. O comunque il rispetto incondizionato, e la più totale ribellione. La saggezza popolare dice che la verità sta nel mezzo, e sta maledetta saggezza, ogni tanto tocca starla a sentire. Non a caso mia nonna campando per proverbi ancora sorride... nonostante la sua vita piena di difficoltà.
Quindi azzardo un altro tentativo: la vera forza, è la forza della mediazione, della pazienza, ma anche dell'impulso, dell'impeto. La vera forza è la cura, che destiniamo a ciò che facciamo, è la dedizione, è la capacità di scavalcare ogni ostacolo, per quanto doloroso possa essere, per raggiungere ciò che vogliamo. Il come ci riusciamo è una questione morale che non rientra nel discorso che voglio fare.

Strawberry fields a tutti!

RK

Nessun commento: