martedì 28 febbraio 2012

l'uomo delle risposte

- driiiiiiiiin, driiiiiiiiiiin...
- pronto?
- pronto, uomo delle risposte?
- sì sono io cosa desidera?
- volevo proporle un piccolo quesito...
- mi dica pure.
- allora: per fare in modo che la tua vita sia libera e felice l'unica cosa che puoi fare nella società occidentale è detenere un certo potere di acquisto.
- sì ha una logica...
- no ma mi faccia finire ho appena cominciato! allora stavo dicendo... il potere di acquisto si raggiunge lavorando, ma il lavoro nel 90 percento dei casi è una schiavitù. quindi per ottenere la tua libertà devi renderti schiavo.
- sì è sostanzialmente vero quello che dice...
- uomo delle risposte, per favore, diamoci del tu.
- va bene.
- io mi chiamo Riccardo, caro uomo delle risposte, te ce l'hai un nome oppure devo chiamarti sempre "uomo delle risposte" non ce l'hai un diminutivo?
- puoi chiamarmi come ti pare...
- non mi fido di chi non ha un nome.
- chiamami asdrubale.
- ma non era più facile mario?
- e allora chiamami mario.
- no, no, asdrubale va benissimo... vabè, asdrubale, stavo dicendo che non è normale che per essere liberi uno deve diventare schiavo. gli animali non fanno così.
- ma noi non siamo animali. abbiamo l'intelletto!
- asdrubale! a maggior ragione! proprio perché abbiamo l'intelletto dovremmo perseguire un metodo sostenibile per la popolazione mondiale, un modello lavorativo stabile che garantisca meno usura e più libertà all'individuo. senza dover per forza badare alla superproduttività.
(asdrubale sembra parlare con altra gente, gli si sente mormorare "altro utopico" - "intercettate la conversazione")
- certo, certo Riccardo... sono d'accordo con te... ma da dove mi chiami?
- da Roma.
- ah ecco da roma (si sente farfugliare "squadra di contenimento" - "azione immediata") e che lavoro fai?
- bhè veramente sono disoccupato. aspetto il sussidio di disoccupazione dell'inps, ma si sono attardati, e quindi è da novembre che non percepisco paghe di alcun genere...
- ah ecco, ci dispiace moltissimo... ma ora noi potremmo aiutarti.
- come noi? ma in quanti siete?
- eh qui è una redazione... ci sono moltissimi uomini delle risposte a questo call center.
- ah quindi anche voi siete un call center?
- sì mio caro Riccardo, cosa ti credi che esista un uomo delle risposte per tutti? sarebbe una cosa impossibile da gestire. immagina le attese.
- scusa asdrubale, mi stanno suonando alla porta...
- lo so Riccardo... lo so.... (sghignazzo)

- Fine -

Nessun commento: