venerdì 3 giugno 2011

il manicomio di me

accorete! c'ho 'n tajo!
dottore, ho fatto n'antro sbajo!
dottore aiuto, ricuci quer varco,
che ho dato 'no strappo a le carni!

'no strappo consenziente!

aiuto! ho lacerato la mente!
pensavo preciso, ma 'nvece, demente,
pensavo scoretto, ho messo nel letto
n'odore de pelle sudata e sto stretto.

e mo? come j'o dico?

presto venite! c'è sangue, e non solo,
residui de organi, pezzi de cibo, cervella,
budelle, liquidi organici e schegge de ossa,
grido, urlo, strillo a più non posso!

AARGH!

allora? v'aspetto! sto qui, ma che n'vedete
sto poretto... basta, ho capito.
la commedia è finita...
pè fà la vittima ce vole vocazione,

e mica l'intenzione...

se nasci vittima, lo sai dall'ostetrica.
a qu'a pora madre dice: "a'mo fatto er possibbile",
ma quer pupo s'è spento com'è 'scito,
prima de comincià a respirà...

pora bestiola...

no! vittima nessuno nasce, se famo vittime!
ce diventamo, ce se vestimo e se crogiolamo.
ce piace tanto da scaricà le colpe nostre,
dentro all'altrui braccia 'nconcludenti.

roba da piagnoni proprio!

senza preoccupasse che quelle forti, de braccia,
hanno da esse le nostre, allora sì, potessimo da parlà
de colpe personali. l'avete mica visti l'animali,
a scioperà contro er capobranco?

le bestie insorgono!

me rialzo dunque, insanguinato e malandato,
sgarato, emaciato, torbido e 'n po' 'ncazzato,
ma me rialzo, come l'artre volte! mica no!
pijo la penna, n'quaderno novo,

e m'arinvento sto monno a forma d'omo.

Nessun commento: