martedì 7 giugno 2011

a sti poeti

aridaje cor "poeta"...
questo non è affar mio.
tutti dicheno che li versi,
so roba pe stimati
e interessati esperti.
che le parole vanno rispettate
co' la punteggiatura ben
studiata pe' fanne che so io,
'na serenata ar cielo e ar mare.
quattro versi pè lamentasse
dei padroni e de come stamo
messi... male.
quattro versi pe' di all'amata
pure stanotte t'ho sognata,
te possino ammazzà quanto sei bella!
ma voi sparì da la capoccia mia?
niente, sta roba resta così,
mezza prosa e mezza poesia.
che poi non è che c'ho tutto sto
fervore da falla diventà sonetto.
è solo pè da voce a sto condominio
che tengo ner petto.
pare n'pianerottolo all'ora de la
riunione. na folla de persone che
se vonno mette d'accordo,
ma ce sta sempre uno che trova
er cavillo pe manna tutto
a carte quarantotto.
è questo: sto sciame de parole.
sto sproloquio de mezzogiorno,
sta spurgata de sentimenti.
che sennò me tengo tutti sti tormenti
aggrappati all'anima mia...
e fidateve, è mejo che li tiro via!

Nessun commento: